www.bussana.org
... nuovo sito di wolf ...

Bussana Vecchia
    Bussana Vecchia

Bussana Nuova     Bussana Mare
Bussana Nuova  -  Bussana Mare




*   Locations of visitors to this page *



Tutto quello che appare su questo sito è esclusivamente per scopi illustrativi della situazione attuale del villaggio
All LOGOS and TRADEMARKS in this site are property of their respective owner.
The comments are property of their posters, the rest © 1887-2047 by me and others..

to contact the administrator : wolf@sistel.it













































Bussana Vecchia ******* Storia in Italiano:

Bussana nasce intorno all’anno 1.050 sulla cima di una collinetta rocciosa dove il Signore feudale della zona, un membro dei Conti di Ventimiglia, fa costruire un primitivo castello.

Nel 1259 Bussana viene acquistata dalla Repubblica di Genova. Verso la fine del 1.300 il numero delle case, e di conseguenza degli abitanti, aumenta sensibilmente e la cappella del castello non è più sufficiente a contenere tutti.

Inizia così la costruzione della chiesa. A lavori ultimati, nel 1.404, il tempio viene consacrato al culto di S.Egidio.In seguito, con l’ulteriore aumento degli abitanti, la chiesa viene ampliata con l’aggiunta di due navate laterali; questi lavori furono ultimati nel 1.505. Nel 1.652 si abbatte gran parte del corpo della chiesa per un radicale cambio di stile, dal romanico al barocco. Si tolgono le colonne che delineavano le due navate laterali ed alle pareti si costruiscono sei cappelle con relativi altari.

Gerolamo Comanedi, giovane artista arrivato da Osteno (Lugano) vi lavora tutta la vita producendo notevoli rifiniture in pitture, stucchi e fregi. Un secolo più tardi suo nipote, che portava lo stesso nome, aggiunge affreschi e stucchi a completamento delle cappelle laterali. Vi lavorano anche il pittore Antonio Storace di Sampierdarena e G.B. Marazzo di Riva Ligure.

Nel 1.807 i fratelli Adani di Como restaurano la facciata. Il 23 febbraio 1.887 alle ore 6,21 arriva la prima scossa di terremoto. Il 14 giugno 1889 fu posta la prima pietra del palazzo comunale: nasce così, 3 Km. più a valle, Bussana Nuova e l’antico borgo viene definitivamente abbandonato.


Bussana Vecchia ******* Geschichte auf Deutsch:

Bussana entsteht um das Jahr 1050 auf der Höhe eines felsigen Bergkammes, wo ein Lehnsherr dieses Gebietes ein Mitglied der “Conti di Ventimiglia” eine einfache Burg bauen lässt.

1259 wird Bussana von der Republik Genua erworben.

Gegen Ende 1300 nimmt die Zahl der Häuser und Bewohner stetig zu und die Kapelle der Burg wird zu klein. So beginnt der Bau der Kirche. Die Arbeiten sind 1404 beendet und der Tempel wird dem Kultus von S. Egidio geweiht. Die Einwohnerzahl erhöht sich weiter und zwei Seitenschiffe werden angebaut; diese Arbeiten dauern bis 1505. Im Jahre 1652 wird der grosse Teil des Kirchenkörpers abgerissen, um eine radikale Stiländerung vom Romanischen zum Barock - vorzunehmen. Es werden die Säulen zu den beiden Seitenschiffen entfernt und es entstehen an den Wänden sechs Kapellen mit entsprechenden Altaren.

Gerolamo Comanedi, ein junger Künstler aus Osteno (Lugano) wird hier sein ganzes leben mit bemerkenswerter Malerei - und Stuckfeinarbeiten verbringen. Ein Jahrhundert später ist es sein Neffe, der denselben Namen trägt, der Fresken und Stuck in den Seitenkapellen komplettiert. Hier arbeiten auch der Maler Antonio Storace aus Sampierdarena und G. B. Marazzo aus Riva Ligure. Im Jahre 1807 restaurieren die Brüder Adani aus Como die Fassade.

Die erste Erschütterung des grossen Erdbebens am 23. Februar 1887 erfolgt um 6.21 Uhr. Am 14. Juni 1889 wird der Grundstein des Rathauses gelegt: Das neue Bussana wird geboren und der “Borgo antico” ist definitiv verlassen.


Bussana Vecchia ******* History in English:

Bussana was founded around 1050 a.d. on a rocky hilltop where the former lord of the land, one of the Counts of Ventimiglia, built a manor.

In 1259 Bussana was bought by the Repubblica di Genova.

At the turn of the 14th century the number of houses and therefore of inhabitants had increased significantly. The chapel of the castle proved to be too small for the congregation. As a result they started building a church. It was finished in 1404 and it was dedicated to S. Egidio. Two more aisles were added because of the increase in population. The new aisles were completed in 1505.

In 1652 a huge part of the Romanic structure was torn down to make way for a Baroque church.

The columns which lined the two aisles were taken away and six chapels, each one with its own altar, were built into the walls. Gerolamo Comanedi, a young artist coming from Osteno (Lugano) worked there all his life long, creating remarkable interior fittings with paintings, stuccoes and friezes. A century later, one of his nephews, who was named after him, added more frescoes and stuccoes completing the work at the side chapels. Antonio Storace from Sampierdarena and G.B. Marazzo from Riva Ligure, both of them painters, worked there too. The facade was restored by the brothers Adani from Como in 1807.

During the 1887 earthquake on the 23rd of February, the first shock came at 6.21 in the morning. Three Kilometers down below, close to the sea, the foundation stone of the town hall of Bussana was laid, on 14th June1889. Thus the new Bussana came into being as the old one was abandoned.